Altitudine : 860 – 1.030 m
Posizione geografica : Parco Naturale Adamello Brenta
Molveno si trova sulle rive dell’omonimo lago, ai piedi del Gruppo Brenta, massiccio dolomitico nel Parco Naturale Adamello-Brenta. Il territorio è alquanto differenziato e l’aria è resa salubre da estesi boschi e foreste di conifere e latifoglie che specchiandosi nelle acque del lago creano, durante le diverse stagioni, riflessi di colori mozzafiato. Per gli amanti dei soggiorni all’aria aperta, il paese, con il suo tipico centro storico, è inserito in un contesto ambientale di rara bellezza e suggestivo, in riva al più grande lago alpino al di sopra degli 800 metri. Ideale punto di partenza per la pratica di escursionismo e alpinismo, nonché per le passeggiate più semplici sulle rive del Lago, lungo il torrente o in mezzo ai boschi.
A 5 km da Molveno in direzione nord est, adagiato su di un verde pianoro tra le folte abetaie della Paganella e del Gruppo della Campa sorge Andalo. Rinomata stazione turistica estiva ed invernale, dotata di strutture sportivo-ricreative di ottima qualità, nonchè di impianti di risalita e di piste da sci tra le più belle dell'arco alpino.
Gli sportivi potranno scegliere tra il windsurf sul lago, una partita a tennis, una gita in barca o in pedalò, un’uscita in canoa, un corso di stand up paddle, una nuotata nella piscina olimpionica o una passeggiata lungo le rive del lago. Le famiglie troveranno un vero e proprio lido in montagna con 12 ettari di spiaggia, prati all’inglese e numerose aree gioco, sabbiere e minigolf per i bambini; e ancora, l’Acqua Park con scivoli e giochi d’acqua, il miniclub Playa Park e il pump truck con skill area, per i ragazzi che imparano ad andare in mountain bike.
Infine, a una ventina di minuti di auto dal Lago di Molveno si trova il Parco faunistico di Spormaggiore, che ospita animali trentini come orsi bruni, lupi, gufi e linci, per una giornata alla scoperta della fauna del luogo.
Molveno è famosa per il lago dalle acque trasparenti in cui si specchiano le Dolomiti di Brenta. Nel 2014 e nel 2015 si è collocato al primo posto fra i laghi italiani nella classifica di Touring Club e e Legambiente. Andalo vanta invece una vera e propria cittadella dello sport, con stadio del ghiaccio, le piscine e il centro wellness ACQUAIN. Su tutto l'Altopiano della Paganella sono organizzati corsi e stage con grandi campioni sportivi.