Questo Sito usa i Cookies

Il sito utilizza cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.
Accetta
Maggiori Informazioni
Why Book Direct

Prenotare direttamente da questo sito conviene sempre!


  1. Da noi conviene, sempre.
  2. Favolosa prima colazione a buffet sempre inclusa.
  3. Trekking ed escursioni gratuite con i padroni di casa, guide del territorio.
  4. Parcheggio e Wi-Fi inclusi.
Prenota ora
I consigli degli Esperti

10 vantaggi del bagno nella foresta!!

 

10 vantaggi del bagno nella foresta

Il bagno nella foresta giapponese non ti fa solo sentire bene: la ricerca mostra che ha numerosi benefici misurabili per il tuo corpo. Gli studi hanno esaminato gli effetti del bagno sugli alberi e hanno scoperto che potrebbe:

1 - Rafforza il sistema immunitario
Studi giapponesi su maschi e femmine di quattro grandi aziende a Tokyo, in Giappone, hanno mostrato un marcato aumento delle cellule NK (Natural Killer) a causa del bagno nella foresta.
Inoltre, hanno dimostrato che i benefici dello shinrin yoku sono durati circa 30 giorni, quindi un bagno mensile nella foresta potrebbe essere estremamente utile per aumentare l'immunità.

2 - Supporta livelli di pressione sanguigna sani
In un meta studio in Giappone su 732 partecipanti, è stato dimostrato che il bagno nella foresta riduce i livelli di pressione sanguigna, specialmente per i partecipanti di mezza età e più anziani.

3 - Riduce i livelli di stress
Nello stesso meta studio menzionato sopra, quando 732 partecipanti in Giappone hanno partecipato al bagno nella foresta, è stato scoperto che gli ambienti naturali promuovono quantità inferiori di cortisolo, frequenza cardiaca ridotta, pressione sanguigna più bassa, maggiore attività del nervo parasimpatico e minore attività del nervo simpatico. Di conseguenza, sembra che la ricerca sarà dedicata alla "medicina forestale" che potrebbe essere utilizzata come strategia medica preventiva.

4 - Migliora l'umore e allevia l'ansia
In uno studio su 128 uomini a Taiwan, sono stati misurati i cambiamenti nel sistema nervoso autonomo e nelle emozioni dopo un breve programma di bagni nella foresta.

Sono stati osservati molti benefici, tra cui punteggi ridotti per "tensione-ansia", "rabbia-ostilità", "affaticamento-inerzia", ​​"depressione-depressione" e "confusione-sconcerto". Nel frattempo, sono stati osservati punteggi più alti per la sottoscala dell'umore positivo di "vigore-attività" e i partecipanti hanno dimostrato livelli di ansia significativamente più bassi per lo State-Trait Anxiety Inventory.

5 - Migliora la funzione cerebrale e aumenta la creatività
Dott. David Strayer ha scoperto che l'immersione nella natura (e la disconnessione dalla tecnologia) ha portato a un notevole aumento della creatività e della risoluzione dei problemi di un incredibile 50%.

6 - Aumenta le cellule NK (killer)
Sembra abbastanza incredibile, ma uno studio giapponese ha dimostrato che dopo un viaggio di tre giorni in campeggio nella foresta, i partecipanti hanno registrato in media un aumento del 50% dell'attività delle cellule NK. È stato scientificamente dimostrato che il bagno nella foresta aumenta l'immunità e riduce il rischio di cancro.


7 - Ridurre il rischio di malattie croniche
In una meta analisi degli studi sui bagni nella foresta, è stato notato un rischio ridotto di una serie di malattie croniche come risultato del bagno nella foresta. Sono state notate riduzioni della prevalenza sia del diabete che delle malattie cardiovascolari.

8 - Miglioramenti cardiovascolari e metabolici
In uno studio su 19 uomini in Giappone, il programma di bagni nella foresta ha ridotto significativamente la frequenza cardiaca e ha anche aumentato significativamente il vigore riducendo depressione, affaticamento, ansia e confusione, oltre a una maggiore concentrazione di adiponectina sierica, che è stata collegata a tassi metabolici più sani. In quanto tale, lo shinrin yoku potrebbe avere un effetto positivo sull'epidemia di obesità.

9 - Guarigione più rapida dalla malattia
Uno studio ben noto del Dr. Roger Ulrich, un architetto specializzato in progettazione di edifici sanitari, ha dimostrato che anche guardare gli alberi attraverso una finestra dell'ospedale aumenta il tempo di recupero per i pazienti sottoposti a chirurgia della cistifellea. (fonte)

10 - Riduzione dell'asma e dell'eczema
È possibile che stare nella natura possa migliorare le tue allergie, l'asma e la tua pelle! In uno studio su 48 bambini in età scolare, sono stati osservati miglioramenti nell'asma e nell'eczema, inclusa la diminuzione dell'ossido nitrico espirato frazionato

Perché funzionano i bagni forestali in Trentino?
I bagni nella foresta non funzionano necessariamente solo perché la natura è bella e pacifica. Potrebbe davvero esserci dell'altro! Vieni a scoprirlo!!

Dove? 

Nei Dolomiti Walking Hotels organizzano i Bagni nella Foresta mentre sei in vacanza. In particolare ti consigliamo i Walking Hotels in Val di Non Esperti in queste pratiche.

RICHIEDI INFO ❤️



Inviaci ora una richiesta di prenotazione non vincolante




DolomitiWalkingHotel Newsletter - Ricevi Offerte in Anteprima




Felicità da condividere
Pubblicate le vostre esperienze con l’hashtag:
#dolomitiwalkinghotel

DOWNLOAD


CREDITS

2017 Dolomiti Walking Hotel
info@dolomitiwalkinghotel.it
P.IVA 02071540229

IT  |  DE