Questo Sito usa i Cookies

Il sito utilizza cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.
Accetta
Maggiori Informazioni
Why Book Direct

Prenotare direttamente da questo sito conviene sempre!


  1. Da noi conviene, sempre.
  2. Favolosa prima colazione a buffet sempre inclusa.
  3. Trekking ed escursioni gratuite con i padroni di casa, guide del territorio.
  4. Parcheggio e Wi-Fi inclusi.
Prenota ora
I consigli degli Esperti

Eventi & suggerimenti

Per la vostra prossima vacanza in Trentino

 

2019 l'anno del Turismo Lento!

 

Itinerari sostenibili per scoprire il Trentino in modalità SLOW con gli albergatori Dolomiti Walking Hotels, premiati come TOP Hotel SLOW.

“Il 2019 anno del turismo lento sarà un ulteriore modo per valorizzare i territori Trentini meno conosciuti dal turismo internazionale e rilanciarli in chiave sostenibile favorendo esperienze di viaggio innovative, dai treni storici ad alta panoramicità, agli itinerari culturali, ai cammini, trekking... Il turismo sostenibile fa parte della Filosofia Dolomiti Walking Hotel.  Una strategia di sviluppo che ha come fine la tutela e la riproposizione innovativa di luoghi, memorie, conoscenze e artigianalità che fanno del nostro Paese un luogo unico: un circuito di bellezza straordinariamente diffuso lungo tutto il suo territorio fisico, e lungo un arco di secoli di civiltà. 

 

La montagna la grande protagonista di quest’anno del Turismo SLOW. 

 Si chiama Slow Tourism, in italiano “turismo lento”, questa modalità di viaggio che si è diffusa sempre di più negli ultimi anni in tutto il mondo. Lo Slow Tourism si contrappone al turismo veloce e mordi e fuggi, rappresentato in particolare dalle crociere e dagli short break nelle grandi città. L’idea del turismo lento prevede una valorizzazione della qualità dell’esperienza turistica e un’immersione del viaggiatore nella cultura locale del territorio, basandosi prima di tutto sul rispetto.

Il rispetto non solo per le tradizioni e le persone, ma anche e soprattutto per l’ambiente e l’ecosistema e tutto ciò che fa parte del territorio visitato. Si tratta quindi di una modalità di viaggio che valorizza e promuove lo sviluppo dei territorio, ma in un modo del tutto responsabile e sostenibile.

 

Ma quali sono i tipi di turismo lento?

Quali si identificano come Slow Tourism? Ci sono alcuni segmenti turistici già esistenti come i Dolomiti Walking Hotels, che possono essere identificati come Slow Tourism e in particolare il trekking e i cammini, il cicloturismo. Si tratta di tipologie di turismo che prevedono un impatto ecologico minore e una fruizione del territorio decisamente non basata sul “mordi e fuggi”, ma su una lentezza che permette di comprendere meglio ciò che si visita.

 A tutto questo inoltre si unisce anche la sfera enogastronomica: durante l’esperienza turistica “Slow” infatti, non può mancare anche un legame con i sapori del territorio e le produzioni tipiche Trentine.

Il mantra per il 2019 è dunque che "ogni corpo cammini lentamente!" (every body walk!) 


Cogli l'occasione per organizzare una vacanza in Trentino SLOW! 

HOTEL CONSIGLIATI IN ZONA❤️

 

Interessante?

Puoi condividere questo Evento in Trentino con i tuoi amici! Mandaci una mail (benvenuti@dolomitiwalkinghotel.it) per maggiori informazioni o invia una RICHIESTA senza impegno  per un soggiorno in Trentino. Continua a leggere e navigare nel nostro TRENTINO DWH MAGAZINE , troverai di sicuro il tuo Dolomiti Walking Hotels preferito o l'OFFERTA piu' adatta alle tue esigenze.

Contatta i nostri Hotel

Chiedi informazioni senza impegno ad uno dei nostri Hotel convenzionati

Hotel Ortles

Cogolo di Pejo



Inviaci ora una richiesta di prenotazione non vincolante




DolomitiWalkingHotel Newsletter - Vuoi rimanere in contatto con le Dolomiti?

DOWNLOAD


CREDITS

2017 Dolomiti Walking Hotel
info@dolomitiwalkinghotel.it
P.IVA 02071540229

IT  |  DE