Questo Sito usa i Cookies

Il sito utilizza cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.
Accetta
Maggiori Informazioni
Why Book Direct

Prenotare direttamente da questo sito conviene sempre!


  1. Da noi conviene, sempre.
  2. Favolosa prima colazione a buffet sempre inclusa.
  3. Trekking ed escursioni gratuite con i padroni di casa, guide del territorio.
  4. Parcheggio e Wi-Fi inclusi.
Prenota ora
I consigli degli Esperti

6 Consigli per Escursioni in Montagna in Sicurezza

Escursioni in sicurezza sulle Dolomiti del Trentino

Le Dolomiti incantano, lo sappiamo, ma durante le attività all'aperto come escursioni, ciaspolate e trekking è bene prepararsi accuratamente, la montagna può essere pericolosa se non si è abituati a camminare su questi terreni è una buona regola pianificare attentamente percorso e attrezzatura. Inizia al meglio preparandoti e portando con te tutto il necessario! Ecco alcuni consigli per Escursioni sicure, per VIVERE le nostre Montagne. In Vacanza in un Dolomiti Walking Hotels potrai avere accesso a tantissime informazioni e consigli pratici.

  

1 - Pianifica l'escursione:

Non dipendere dal tuo iPhone per la mappa, spesso non c'è copertura telefonica sulle montagne, cogli l'occasione per essere "tech free" utilizzando una mappa cartacea (disponibile gratuitamente alla reception). Ricordati sempre di controllare se il sentiero scelto è accessibile, alcune vie sono chiuse  in seguito alla tempesta Vaia che ha causato la caduta di tantissimi alberi e smottamenti.

Controlla la mappa aggiornata dell'apertura dei sentieri: Visittrentino.info/mca

Informati sulla difficoltà e lunghezza dell'escursione, nei walking hotel e all'ufficio turistico siamo sempre a vostra disposizione per tutte le informazioni necessarie. Tieni in considerazione la tua preparazione fisica e sii realistico sulla distanza che puoi percorrere, quasi sempre camminerai in salita per un tempo considerevole e la discesa aggiunge pressione sulle ginocchia. Considera la velocità del tuo passo e aggiungi tempo supplementare per situazioni impreviste e per le frequenti opportunità fotografiche. Se sei in un gruppo valuta bene l'abilità e tempistica della persona più lenta.

In estate consigliamo di partire la mattina presto, così da evitare di iniziare l'escursione durante le ore più calde, è molto più appagante conquistare la vetta prima del pomeriggio quando l'aria è ancora fresca e potersi riposarsi dopo aver raggiunto la propria destinazione. Allo stesso modo è meglio iniziare la discesa prima che sia troppo tardi nel pomeriggio, non vuoi ritrovarti a dover camminare al buio o sotto un temporale pomeridiano! Se cammini senza una guida rimani sui sentieri segnati (si riconoscono dai segni bianchi e rossi, a volte con l'indicazione del numero del sentiero), così da raggiungere la destinazione con successo.

Evita di camminare da solo e ricorda che è sempre bene informare l'hotel sul sentiero che intendi prendere.

 

2 - Controlla il meteo:

È molto importante controllare le previsioni meteo, durante i mesi estivi sulle montagne possono esserci intensi temporali con forte pioggia. Nei casi più estremi possono esserci "bombe d'acqua" con zone pericolosamente esposte a fulmini, purtroppo situazioni come queste hanno fatto vittime in passato. La giornata può iniziare con un sole cocente e cambiare drasticamente nel pomeriggio, se questo accade è meglio tornare indietro iniziando la discesa oppure trovare riparo in un rifugio. Controlla le previsioni meteo locali su: Arpav Dolomiti. 

 

3 - Cosa indossare:

L'abbigliamento varia molto in base al proprio budget e necessità; alcune cose sono più importanti di altre però una calzatura adeguata è essenziale.

  • Buone scarpe/scarponi da montagna con suola in Goretex. L'umidità prodotta dal sudore fuoriesce e i tuoi piedi restano asciutti.
  • Zaino - ne trovi uno a disposizione gratuitamente in tutti i walkinghotel.
  • Indumenti comodi - Preferibilmente prodotti con tessuti tecnici traspiranti.
  • Indumenti di riserva - Le temperature possono cambiare consideralmente e gli indumenti potrebbero bagnarsi.
  • Giacca impermeabile e windproof - In altitudine il vento e il freddo diventano più intensi.
  • Bastoncini da trekking - li diamo a richiesta per l'escursione.

 

4 - Cosa non deve mancare nello zaino:

  • Cibo e acqua - Ci sono molti rifugi sparsi sulle montagne che offrono ottimi cibi e bevande, però è molto importante avere con sé un po' di cibo e acqua per essere preparati per ogni eventualità. (barrette, cioccolata) 
  • Telefono cellulare carico
  • Cerotti
  • Mappa
  • Soldi
  • Cappello/fascia per capelli
  • Guanti
  • Crema solare
  • Occhiali da sole
  • Lampada frontale o torcia
  • Un fischietto che trovi nei negozi di articoli sportivi,

 

5 - Rispetta l'ambiente:

Riporta i rifiuti con te, anche i mozziconi, lascia la montagna come l'hai trovata. Rispetta tutte le piante e gli animali. Divertiti, ritornerai sicuramente rinfrescato nel corpo, mente e spirito.

 

6 - Se ti ritrovi in una situazione di pericolo:

Conserva le energie, se possibile cerca riparo e contatta il soccorso locale.

Numero d'emergenza: 112

 Buona escursione!

Programma una Vacanza  Sicura Dolomiti Walking Hotels in Trentino  per provare un nuovo senso di libertà e benessere.

RICHIEDI SENZA IMPEGNO

Contatta i nostri Hotel

Chiedi informazioni senza impegno ad uno dei nostri Hotel convenzionati



Inviaci ora una richiesta di prenotazione non vincolante




DolomitiWalkingHotel Newsletter - Ricevi Offerte in Anteprima




Felicità da condividere
Pubblicate le vostre esperienze con l’hashtag:
#dolomitiwalkinghotel

DOWNLOAD


CREDITS

2017 Dolomiti Walking Hotel
info@dolomitiwalkinghotel.it
P.IVA 02071540229

IT  |  DE