E a noi con queste belle giornate di SOLE ci viene voglia di pensare ad una escursione Dolomiti Walking Hotels classica e mai uguale a se stessa: le Torri del Vajolet Val di fassa.
Con la funivia che parte da Vigo di Fassa si arriva al Ciampedie. Arrivati lassù, davanti a quella meraviglia che è il Catinaccio, prendete la strada per il rifugio Gardeccia: in 40 minuti di passeggiata nel bosco, praticamente piana e percorribile anche con un passeggino un po’ strutturato, arriverete alla meta, tra mucche che pascolano tranquille nei prati, baite e ristoranti tipici, panorama sempre suggestivo. Un’altra oretta scarsa, con una salita più impegnativa, ma assolutamente fattibile da tutti, e arriverete al rifugio Vaiolet e al rifugio Preuss (entrambi 2243 metri) con la sua bellissima terrazza panoramica. Lì vedrete le Torri del Vajolet in tutta la loro bellezza e se vorrete avvicinarvi ancora un po’ non vi resta che incamminarvi verso il rifugio Re Alberto che si trova proprio alla base. Ci arriverete in un’ora di salita tra le rocce (sempre fattibile, ma con bambini un po’ grandicelli) e sarà uno spettacolo indescrivibile
Chi vuole tornare invece verso il Ciampedie ripercorre la strada al contrario . Ci si puo' fermare al Negritella o alla Baita Checco, con il suo castello per i bimbi, le altalene, la sabbiera e il divertente scivolo. Pe le famiglie con bambini c’è il Kinderpark Ciampedie: gonfiabili, giostra rotante dei gommoni, scivoli e di tutto e di più, ma anche il percorso nel bosco (gratuito) alla scoperta degli animali che lo popolano. Carine le tabelle esplicative con tante curiosità e gli animali finti, che permettono un primo entusiasmante approccio per i più piccoli.
Gli albergatori Dolomiti Walking Hotels, in Val di Fassa, in estate, ti accompagnano in questa meravigliosa escursione compresa nel programma settimanale. Oppure ti daranno ulteriori consigli per vivere le Dolomiti in tutta la loro bellezza ed unicità! Ti aspettiamo con piacere.