Questo Sito usa i Cookies

Il sito utilizza cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.
Accetta
Maggiori Informazioni
Why Book Direct

Prenotare direttamente da questo sito conviene sempre!


  1. Da noi conviene, sempre.
  2. Favolosa prima colazione a buffet sempre inclusa.
  3. Trekking ed escursioni gratuite con i padroni di casa, guide del territorio.
  4. Parcheggio e Wi-Fi inclusi.
Prenota ora
I consigli degli Esperti

Cosa fare in Vacanza. Esperienze davvero indimenticabili!

 

 

 

Escursioni sulle Dolomiti, Patrimonio UNESCO

 

Vacanze nelle Dolomiti!
4 destinazioni da non perdere nel cuore delle Dolomiti UNESCO.

Il 26 giugno 2009 l'UNESCO ha riconosciuto le Dolomiti Patrimonio dell'Umanità per il loro valore estetico e paesaggistico e per l'importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico.  Nel 2019 ricorre il decimo anniversario del prestigioso riconoscimento e noi vogliamo celebrarlo al meglio dandoti qualche spunto per le tue Vacanze estive. I “Monti pallidi” hanno ottenuto, infatti,  uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo, che conferma il loro valore.

Il Trentino ospita ben 4 dei 9 siti seriali. Uno per intero, le Dolomiti di Brenta, nel Parco naturale Adamello-Brenta, dal 2008 anche “Geopark”. Ed altri tre parzialmente, in quanto posti ai confini con le limitrofe province di Bolzano e Belluno. Il Latemar-Catinaccio, (Val di Fassa) con la Torre di Pisa e le svettanti Torri del Vajolet (in foto qui sotto); quindi la Marmolada, definita la “Regina” delle Dolomiti con il suo punto più culminante, la Punta Penìa (3.343 metri slm) ed il vasto ghiacciaio; e infine le Pale di San Martino, nel Parco di Paneveggio-Pale di San Martino, con il Cimon e la Vezzana.


Le Dolomiti UNESCO raccolte in 1 area vacanza: il Trentino!

Immerse nel suggestivo panorama del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, la Val di Fassa, la Val di Fiemme , i paesi attorno alle Dolomiti di Brenta  offrono le condizioni ideali per trascorre una vacanza in montagna. Trova il tuo Walking Hotel in prossimità Dolomiti UNESCO.

1.Le Dolomiti di Brenta 

Le Dolomiti di Brenta sono il nono ed ultimo dei gruppi dolomitici ad essere riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questo settore a differenza di altri gruppi del Bene Dolomiti si contraddistingue per le sue forme maestose e superbe.  Le Dolomiti di Brenta – Unesco, tutelate interamente dal Parco Naturale Adamello-Brenta, si presentano come una strada di roccia lunga 42 km e larga 12: un rincorrersi di vette, bastioni, canaloni, altipiani rocciosi, diedri e picchi di ogni forma. Sono delimitate a sud dalle Giudicarie, a nord dalla Val di Sole, ad est dalla Val di Non e ad ovest dalla Val Rendena. Caratteristica di questo gruppo è la presenza di diversi laghi, tra cui quello di Molveno e quello di Tovel.

2.Gruppo del Latemar - Catinaccio

Il Catinaccio e il Latemar sono il settimo dei novi gruppi dolomitici ad essere riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.  Questo settore affascina per la sua spettacolarità scenografica, famosa in tutto il mondo, e per la sua elevata importanza geologica.  La zona 7 Unesco può essere divisa in due parti distinte, unite dalla presenza di un’infinita varietà di torri aguzze, di obelischi vertiginosi e di ampie pareti che, a seconda delle ore del giorno, assumono tonalità che vanno dal rosa, al rosso al violetto. Il Catinaccio, con le spettacolari Torri del Vajolet, si presenta come un insieme di forme slanciate e vertiginose che narrano il progressivo spostamento di un’isola di 240 milioni di anni fa verso il mare. Il Catinaccio, l’antico regno di Re Laurino secondo le leggende, è collegato allo Sciliar attraverso la Forcella Terrarossa. Un gruppo particolare, che cambia aspetto a seconda di dove lo si guarda.

3.La Marmolada 

La Marmolada, il cui nome deriva dal greco marmar, ossia scintillante, è il secondo dei nove gruppi dolomitici ad essere riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, pur non essendo composta da dolomia, ma da calcari grigi provenienti da scogliere coralline. E' stata scelta dall’Unesco per la sua particolare bellezza, per le caratteristiche chimico-fisiche delle sue rocce e perché idonea a ricerche e monitoraggi nei cambiamenti climatici.  La Marmolada è conosciuta da tutti come la Regina delle Dolomiti: con i suoi 3.342 m è la più alta vetta delle Dolomiti. Il gruppo della Marmolada comprende numerosi sottogruppi.

Walking Hotels consigliati nel cuore delle Dolomiti❤️

 

 

Vacanze nelle Dolomiti uniche al mondo!

Sai già cosa ti aspetta in Vacanza sulle Dolomiti?

  • *Incantevole paesaggio
  • *Clima secco e rinfrescante
  • *300 giorni di sole all'anno
  • *Ottimi collegamenti
  • *Tanti servizi e l'accoglienza degli Albergatori Dolomiti Walking che ti accompagnano gratuitamente alla scoperta delle Dolomiti

Richiedi la migliore offerta!

 

Copy - Grazie agli Amici di DolomitiUnesco



Inviaci ora una richiesta di prenotazione non vincolante




DolomitiWalkingHotel Newsletter - Vuoi rimanere in contatto con le Dolomiti?

DOWNLOAD


CREDITS

2017 Dolomiti Walking Hotel
info@dolomitiwalkinghotel.it
P.IVA 02071540229

IT  |  DE