Questo Sito usa i Cookies

Il sito utilizza cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.
Accetta
Maggiori Informazioni
Why Book Direct

Prenotare direttamente da questo sito conviene sempre!


  1. Da noi conviene, sempre.
  2. Favolosa prima colazione a buffet sempre inclusa.
  3. Trekking ed escursioni gratuite con i padroni di casa, guide del territorio.
  4. Parcheggio e Wi-Fi inclusi.
Prenota ora
I consigli degli Esperti

Cosa fare in Vacanza. Esperienze davvero indimenticabili!

 

 

 

Geocaching, un gioco per Vivere il Trentino!

GEOCACHING ED ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DEL TRENTINO

Tra i giochi esperienziali ti proponiamo il Geocachingun’evoluzione tecnologica della classica caccia al tesoro.

Il Geocaching Dolomiti Walking è una  combinazione di: Trentino – Nascondiglio – Tecnologia. Attraverso la tecnologia e il gioco è possibile scoprire i tesori nascosti in Trentino  e tra le Dolomiti. Il geocaching è un modo entusiasmante di esplorare il territorio andando alla ricerca di luoghi tramite GPS o App specifiche. Il gioco parte dal web, dove si reperiscono informazioni e coordinate geografiche del punto da raggiungere, e continua in ambiente fino a scoprire la geocache, ovvero un piccolo contenitore con un diario che raccoglie la traccia emozionale di ogni passaggio.
Si tratta quindi di un'evoluzione tecnologica della caccia al tesoro che coniuga l'avventura della ricerca con il piacere della scoperta di nuovi luoghi.

Partecipare al gioco è molto semplice: è sufficiente registrarsi gratuitamente al sito internazionale geocaching.com, in modo da poter consultare la banca dati mondiale di tutte le geocache, andare alla ricerca tramite un GPS escursionistico o specifiche App per smartphone, ed infine condividere la propria esperienza di ricerca sul web.

 

Come funziona nello specifico il Geocaching? 

  • Innanzitutto va precisato che è un’attività che si svolge in parte sul web e in parte outdoor.
  • Per iniziare la propria avventura è necessario dotarsi di un dispositivo GPS da trekking o in alternativa scaricare una delle tante Geocaching App su Smartphone.
  • A questo punto ci si iscrive al sito ufficiale www.geocaching.com. 
  • I giocatori (geocachers) si dividono in: hiders e seekers e ognuno può essere indifferentemente l’uno e l’altro. Gli hiders nascondono un tesoro (la cache), solitamente in prossimità di luoghi meritevoli di una visita, siano essi in città che in un contesto non urbano, e ne acquisiscono le coordinate geografiche. Tali coordinate vengono pubblicate sul sito ufficiale insieme ad un listing, che comprende la descrizione del posto, la sua storia, le curiosità ad esso collegate e la classificazione del tipo di terreno e della difficoltà nel rinvenire il contenitore. La classificazione del terreno va da 1 (terreno accessibile con sedia a rotelle) a 5 (percorso estremo, come per esempio scalare una montagna, avventurarsi in una grotta, esplorare un fondale marino).
  • Il seeker è colui che, una volta visualizzato il listing pubblicato su web o su Smartphone, parte alla ricerca della cache guidato dalle coordinate geografiche.
  • Quando trova il contenitore firma il logbook contenuto al suo interno e successivamente registra online la sua visita. In questo modo, per ogni “found”, il seeker guadagna 1 punto. 
  • Le caches possono essere tradizionali quando portano direttamente alle coordinate del nascondiglio, oppure possono prevedere diversi steps, che richiedono la risoluzione di enigmi più o meno complessi prima di arrivare alle coordinate finali.
    Terreno (T) e difficoltà (D) di cui si è parlato poco fa sono due elementi di sfida che determinano l’attrattività di una cache e a volte sono fondamentali nello spingere i giocatori a superare i propri limiti e resistenze. In alcuni casi la ricerca di una cache assume un significato che va ben oltre il semplice scopo di apporre la propria firma sul logbook. Così come il First to Find (FTF), ossia essere i primi nel trovare una cache appena pubblicata, è un elemento di coinvolgimento estremamente elevato, che crea una competizione, a volte sfrenata, tra i giocatori. 

 

 

 

 Geocaching Lupo Bianco Canazei

16 HOTEL CONSIGLIATI  PER IL GEOCACHING❤️

Hai prenotato il tuo soggiorno Esperienza? Ora puoi iniziare a giocare a Geocaching?

Una volta arrivato in un Dolomiti Walking Hotels richiedi in Reception maggiori dettagli sul gioco ed il Passaporto per raccogliere Geocoin o chiedi informazioni per parteciapre al geocaching di gruppo con l'albergatore. Se preferisci trovare il tesoro in autonomia allora procedi così:

1. Registrati su geocaching.com.

2. Scegli quale Tesoro vuoi scoprire.  Memorizza le coordinate del o dei cache che intendi cercare e naviga fino ad esso.

3.Una volta ritrovato, il Geocacher deve seguire le semplicissime regole del gioco: riporta nel Logbook (il block notes presente sempre in ogni cache) il proprio ritrovamento e, se vuoi, prendi un oggetto dal contenitore, ma in quel caso devi lasciarne uno proprio. In questo modo i contenuti dei cache cambiano ad ogni visita.

4. BRAVO! Solo dopo aver trovato il tesoro è possibile riportare sulla pagina del Geocache il proprio ritrovamento, cercando, se possibile, di corredarlo di foto e, magari, di altre annotazioni che possono eventualmente fornire indicazioni a chi l’ha nascosto (e magari anche a chi lo vuole cercare). Ad esempio è molto importante riportare se il contenitore non si trova in buono stato, se non è più protetto, se il Logbook sta per finire o altre annotazioni. In questo modo le pagine web dedicate ai vari cache si arricchiscono anch’esse sempre più di commenti, foto, segnalazioni, e così via.

5.Ogni ritrovamento registrato, infine, contribuisce ad incrementare un contatore associato ad ogni utente, in modo da poter avere sempre sotto controllo il numero di cache rinvenuti. 

6.Non dimenticare un GeoSelfie con #dolomitiwalkingeoexperience e di condividerlo con i tuoi amici. Infatti i Dolomiti Walking hotel hanno introdotto 2 ulteriori elementi per rendere ancora più avvincente l’esperienza di geocaching: il Passaporto su cui collezionare i ritrovamenti delle caches e il Geocoin, un premio legato al completamento del Passaporto.


6. Ora sei pronto per una nuova Caccia al Tesoro! Buona caccia!  Cerca geocache in Italia

 Ti piace questo gioco? Allora collegati a geocaching.com ispirati con il tesoro che vuoi trovare e prenota la tua Vacanza GeoExperience Dolomiti Walking Hotel.    

 

 

 

 Photos credits: Geocaching.com e Matùs Morong

 



Inviaci ora una richiesta di prenotazione non vincolante




DolomitiWalkingHotel Newsletter - Vuoi rimanere in contatto con le Dolomiti?

DOWNLOAD


CREDITS

2017 Dolomiti Walking Hotel
info@dolomitiwalkinghotel.it
P.IVA 02071540229

IT  |  DE