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Shinrin-Yoku: il bagno nella foresta. Cos'è e come funziona

 

bagni nella foresta

 

Bagni nella foresta del Trentino!

Il potere terapeutico delle piante come forma di prevenzione: passeggiare in un bosco abbatte gli ormoni dello stress e ci impedisce di ammalarci.

Una delle migliori pratiche terapeutiche che si possono svolgere nella Natura è quella che i giapponesi chiamano Shinrin-yoku. L’espressione significa letteralmente “bagno nella foresta”, ma non ha a che vedere con un vero bagno, magari in uno splendido laghetto alpino.

Si tratta, per meglio dire, di “inspirare l’atmosfera del bosco”. Gli scienziati giapponesi, che per primi hanno studiato gli effetti psico-fisici di una passeggiata nel bosco, hanno riconosciuto le conseguenze estremamente benefiche che tale pratica può produrre sull’organismo umano.

Infatti, «…oggi il respirare l’atmosfera del bosco è un metodo ufficialmente riconosciuto sia per la prevenzione delle malattie che per favorirne la cura. Lo Shinrin-yoku viene sovvenzionato dal sistema sanitario nazionale, nonché studiato e messo in pratica nelle università di medicina e nelle cliniche del Giappone».

 Come scrive Joel Dimsdale, medico statunitense e professore di psichiatria presso l’Università della California, «Quasi tutte le malattie, non solo quelle infettive o quelle autoimmuni, ma anche l’arteriosclerosi, il cancro e la depressione, possono essere ricondotte a fattori immunologici».

Grazie a Mario Manzana per l'articolo.

 

Come si effettua

Il bagno di bosco o Shinrin-yoku, è la pratica di camminare lentamente, senza fretta, in una foresta, un bosco, contemplando un albero, ascoltando il vento, liberando la mente dall’ingombro dei pensieri, in una immersione sensiorale graduale e progressiva dai comprovati effetti benefici a livello psico-fisico.

Il termine evoca immagini di nuotate nelle acque di fiumi o laghi circondati da alberi. In effetti l’aria attraverso cui ci muoviamo camminando, è per molti aspetti simile all’acqua: si muove come le correnti, fluisce come le onde e lo si può vedere osservando le forme che le nubi assumono galleggiando nel cielo.

La pelle percepisce la brezza, l’udito coglie la voce gorgogliante dei ruscelli e i richiami animali, la vista si perde nella gioco di luci e ombre e tutto nell’insieme concorre ad abbassare il volume del nostro chiacchiericcio mentale donandoci un diffuso senso di benessere e di appartenenza.

Si tratta, nella pratica, di una esperienza di immersione sensoriale nel bosco che generalmente dura mezza giornata, durante la quale mediamente si percorre un tratto di circa un paio di km di sentiero facilmente percorribile e che non ha niente a che fare con il trekking.

 

Benefici importanti

Sempre secondo gli studi effettuati su diversi campioni di persone, trascorrere una sola giornata in un bosco fa aumentare in media di circa il 40% le cellule killer naturali nel sangue dell’individuo. E se si rimane per due giorni consecutivi in una zona boschiva, il numero di queste cellule può crescere addirittura del 50%!

Inoltre, esso rimane superiore al normale per circa una settimana dopo un solo giorno di permanenza nel bosco, mentre si allunga a un mese circa per una permanenza di 2-3 giorni. Va notato, infine, che queste cellule non saranno solo più numerose ma anche più attive.

terpeni, è stato dimostrato, agiscono sia direttamente sul sistema immunitario, che in maniera indiretta, per esempio sul sistema ormonale, riducendo gli ormoni dello stress come il cortisolo.

 

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