Altitudine : 650 m
Posizione geografica : parte nord-occidentale del Trentino
Estate Conosciuta per le mele, la Val di Non propone una vacanza rurale, tra castelli e magnifici paesaggi montani
La Val di Non si trova nella parte nord ovest del Trentino. Una successione di tre altopiani, con dolci pendii e gole profonde incise dal torrente Noce e dai suoi affluenti, tra catene di maestose montagne. La più ampia di queste fenditure è occupata dal lago di Santa Giustina, bacino artificiale creato dalla diga.
Il territorio offre nobili tracce di storia antica: castelli, palazzi affrescati, residenze signorili, edifici sacri, tra i quali spicca il più suggestivo santuario di San Romedio. La Val di Non è conosciuta per la qualità delle mele: i campi coltivati a meleto sono la caratteristica predominante del paesaggio, un autentico spettacolo nel periodo di fioritura. Ma poco distante ci si ritrova immersi nel verde di boschi e prati alpini, o nei canyon più scoscesi.
I punti di accesso alla valle, tanto articolata, sono diversi, ma sempre offrono sorprendenti visioni di panorami amplissimi, sulle Dolomiti di Brenta, l’Ortles-Cevedale, i Monti Anauni, Peller, Roen, Macaion e la catena delle Maddalene. Numerose sono le passeggiate, collegate ad escursioni in quota più o meno impegnative. Alla Val di Non si ricongiunge la valle di Tovel con il suo lago, compresa nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta. Per gli appassionati della bicicletta , ecco l’itinerario di Dolomiti di Brenta Bike, con la possibilità di soggiorni convenzionati. Il percorso del Dolomiti Golf Club è considerato uno dei più belli in tutto l’arco alpino. Inverno Per un inverno pieno di coccole, tra campagna e montagna La Val di Non si trova nella parte nord occidentale del Trentino. Una successione di tre altopiani, con dolci pendii e gole profonde incise dal torrente Noce e dai suoi affluenti, tra catene di maestose montagne. La più ampia di queste fenditure è occupata dal lago di Santa Giustina, bacino artificiale creato dalla diga.
Il territorio offre nobili tracce di storia antica: castelli, palazzi affrescati, residenze signorili, edifici sacri, tra i quali spicca il suggestivo santuario di San Romedio.
L’inverno in val di Non è all’insegna degli sport della neve alternativi: qui si disputa la famosa Ciaspolada, la corsa con le racchette da neve che attira migliaia di partecipanti grandi e piccoli. Lo sport ben si abbina alle coccole a fine giornata nei centri wellness più accoglienti e rigeneranti. Sull’altopiano della Predaia e a Ruffrè, alle Regole, si trovano piste per il fondo.
Impianti di risalita per lo sci da discesa e lo snowboard funzionano al Passo della Mendola e sull’atopiano della Predaia, illuminate per lo sci in notturna. Interessante l’offerta per le famiglie con bambini grazie a strutture come l’area giochi Nevelandia sul Monte Roen e le passeggiate su slitte trainate da cavalli. Qui è possibile vivere ancora a contatto con un mondo agricolo immerso in splendidi panorami di montagna, gustando prodotti tipici come la mortandela, il Trentingrana e ovviamente le famose profumatissime mele.